Registro Tumori – Consiglio Regionale 10.02.2014

Il nostro responsabile cittadino di Forza Italia SMCV ha assistito all’ultimo consiglio regionale che si è tenuto il 10 Febbraio, per ascoltare e rendersi conto di alcune argomentazioni messe all’ordine del giorno.

“L’argomento principale è sicuramente rappresentato – dichiara Giuseppe Simeone Dirigente Forza Italia –  dall’esame della proposta di legge denominata “Modifiche a norme di legge regionale n. 19 del 10 luglio 2012” (Istituzione del registro tumori di popolazione della Regione Campania – Reg. Gen. 423”.

Infatti allarmanti sono i dati risultanti da uno studio sull’andamento della mortalità per tumori nelle province di Napoli e Caserta effettuato dall’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale. Emerge, a Napoli, un incremento percentuale di mortalità per tumori del 47% negli uomini e del 40% nelle donne, e, a Caserta, un incremento del 28,4% negli uomini e del 32,7% nelle donne. L’aumento riscontrato è in netta controtendenza sia con i dati italiani che con quelli delle altre province della regione Campania.

L’attenzione che noi poniamo al capitolo della sanità è anche connesso con le problematiche dell’ambiente, nota alla maggioranza della popolazione, anche per le note vicende legate alla terra dei fuochi e al famoso consiglio comunale aperto tenuto nella nostra città di S. Maria Capua Vetere. L’attenzione che noi vogliamo richiamare è riferita alla connessione fra salute e coltivazioni agricole, substrati del terreno e acqua proveniente dai pozzi.

Cambiando completamente fronte altri argomenti di fondamentale importanza all’ardine del giorno sono  stati l’esame delle proposte di legge abbinate sulla “organizzazione del sistema turistico in Campania” – Reg. Gen. nn. 151, 163 e 281 e il sostegno dei gruppi di acquisto per la distribuzione di prodotti agroalimentari da filiera corta e di qualità Reg. Gen. 389

Noi di Forza Italia abbiamo voluto seguire da vicino l’iter procedurale di questi importantissimi argomenti, visti anche i risvolti che gli stessi hanno con il nostro territorio. Vogliamo mantenere l’attenzione alta e fare tutto ciò che è in nostro potere per cercare di districare, anche attraverso i nostri rappresentanti Istituzionali a tutti i livelli, le problematiche che attanagliano il nostro territorio.