BIOGRAFIA

 

Giuseppe Simeone è nato a Caserta nel 1981, laureato in giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, successivamente consegue l’abilitazione di avvocato presso la Corte di Appello di Napoli. Iscritto all’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere. Dal 2005 svolge l’attività di libero professionista occupandosi principalmente di programmazione e investimenti sia pubblici che privati in settori di primario interesse come industria, edilizia, agricoltura e trasporti. Fondatore di Italia Verace, marchio dedicato alla promozione dei prodotti agroalimentari 100% italiani.

È iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti della Campania. Si occupa principalmente di temi di attualità, fede, politica e legalità scrivendo per vari quotidiani d’informazione tra cui “L’Osservatore Romano”, “Avvenire”, “Il Roma” e “Kairòs News”, settimanale di ispirazione cattolica dell’Arcidiocesi di Capua. Iscritto all’Unione Cattolica Stampa Italiana.

Impegnato in attività di volontariato e beneficenza, da sempre appassionato di sport e politica. Promotore delle giornate della legalità nella città di Santa Maria Capua Vetere e coordinatore del protocollo d’intesa “Educazione alla Legalità”. Responsabile per la provincia di Caserta della Fondazione di recupero minorile ‘A Voce d’’e creature Onlus che ha sede nella storica “Villa di Bambù”, confiscata alla criminalità organizzata.

È stato componente della commissione per la pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Capua. Ha frequentato presso la Fondazione Vaticana Centesimus Annus Pro Pontifice il corso di Dottrina Sociale della Chiesa. Ha frequentato presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana i corsi di Dottrina Sociale della Chiesa, Media Management, Cattolici e Politica.