BIOGRAFIA

 

Giuseppe Simeone è nato a Caserta nel 1981, laureato in giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, successivamente consegue l’abilitazione di avvocato presso la Corte di Appello di Napoli. Iscritto all’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere. Dal 2005 svolge l’attività di libero professionista occupandosi principalmente di programmazione e investimenti sia pubblici che privati in settori di primario interesse come industria, edilizia, agricoltura e trasporti. Fondatore di Italia Verace, marchio dedicato alla promozione dei prodotti agroalimentari 100% italiani.

È iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti della Campania. Si occupa principalmente di temi di attualità, fede, politica e legalità scrivendo per vari quotidiani, riviste e portali d’informazione tra cui “L’Osservatore Romano”, “Vatican News”, “Avvenire”, “Diritto, Giustizia e Costituzione”, “Il Roma”, “CasertaNews” e “Kairòs News”, settimanale di ispirazione cattolica dell’Arcidiocesi di Capua. Iscritto all’Unione Cattolica Stampa Italiana.

Impegnato in attività di volontariato e beneficenza, da sempre appassionato di sport e politica. Promotore delle giornate della legalità nella città di Santa Maria Capua Vetere, è stato coordinatore del protocollo d’intesa “Educazione alla Legalità”. Responsabile della Comunicazione della Fondazione di recupero minorile ‘A Voce d’’e creature Onlus che ha sede nella storica “Villa di Bambù”, confiscata alla criminalità organizzata.

Impegnato nel contrastare il fenomeno della povertà culturale, nelle scuole della provincia di Caserta e Napoli, formando le nuove generazioni alla legalità e alla pace. È stato componente dell’ufficio di supporto politico-amministrativo dell’Amministrazione Comunale della città di Santa Maria Capua Vetere in materia di Pubblica Istruzione, rapporti con gli Istituti scolastici e Università.

Ha svolto il proprio servizio nella Commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro nonché negli anni successivi nell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Capua. Ha frequentato presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana i corsi di Dottrina Sociale della Chiesa, Media Management, Cattolici e Politica. È stato membro aderente della Fondazione Vaticana Centesimus Annus Pro Pontifice.

È cultore della materia all’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Giurisprudenza nei SSD IUS/02 Diritto Privato Comparato, Diritto Angloamericano e IUS/21 Diritti Latinoamericani.

 

Libri:

– I diecimila volti della legalità. Santa Maria Capua Vetere come esempio di cooperazione istituzionale. Basilisco Editore, 2021. Il volume è stato scritto insieme ai rappresentanti delle 21 Istituzioni aderenti al Protocollo d’Intesa ‘Educazione alla legalità”.

–  Colorare fa bene al cuore. Basilisco Editore, 2022.